25 Settembre 2019

QUANTO È IMPORTANTE LA FOTOGRAFIA
IN UN ANNUNCIO IMMOBILIARE?

Foto suggestive, che invitano alla visita, fin dall’ingresso.

La risposta è ovvia, moltissimo!
Nonostante questo, nonostante oggi tutto si basi sull’immagine e tutto sia su Internet, il messaggio sembra non essere ancora chiaro perché sui portali immobiliari si vedono ancora tanti annunci con foto di pessima qualità, buie, in verticale, storte e non ben esplicative degli spazi. Sono sicura sarà capitato a tutti di trovare come prima foto quella di un bagno o peggio ancora di un water… Immagino anche che pochi saranno stati stimolati a cliccare e proseguire nella visione…
Cosa succede infatti quando scorriamo le foto all’interno di un portale immobiliare? Che nella moltitudine di offerte, ci soffermiamo solo su quelle che catturano il nostro interesse. E quindi su quelle che hanno una fotografia bella e attraente. La prima foto che appare, in particolare, è quella decisiva, è il biglietto da visita che deve suscitare l’interesse del potenziale acquirente, che lo convince poi a scorrere le foto successive e infine a prendere contatto per visitare fisicamente la casa.

 

Foto luminose, dalle linee dritte, in orizzontale.

7 CARATTERISTICHE CHE DOVREBBERO AVERE LE FOTOGRAFIE DELLA TUA CASA IN VENDITA.

Come fare per aumentare l’appeal della tua casa in vendita tra centinaia e centinaia di annunci? Come fare per distinguersi, catturare il potenziale acquirente e di conseguenza il click sull’annuncio?
Inutile dire (o forse no?) che prima di un qualsiasi servizio fotografico di interni occorre un’adeguata preparazione dei locali da fotografare: pulizia, ordine, decluttering da effetti personali e foto di famiglia devono essere il primo necessario passo prima di fare qualsiasi scatto.
E in pratica, come dovrebbero essere le fotografie della tua casa in vendita?
1. LUMINOSE
Innanzitutto scattate di giorno, senza flash e con luce naturale che sia alle spalle o laterale, mai frontale perché risulterebbero bruciate.

Foto funzionali, che grazie al grandangolo, mostrano una porzione più ampia di ambiente.

2. DRITTE
Basta cucine con linee cadenti, divani storti o viste su un mare obliquo… non si scatta dall’alto o dal basso, ma ad un’altezza compresa tra un metro e un metro e venti, anche a meno in bagno, se necessario. Per avere foto dritte occorre un treppiede e una bolla.

3. ORIZZONTALI
Le foto in orizzontale consentono di immortalare una più grande porzione dell’ambiente; posizionarsi agli angoli della stanza e includere almeno due pareti. Una macchina reflex dotata di obiettivo grandangolo dà sicuramente risultati migliori di uno smartphone.

4. FUNZIONALI
Devono saper ben descrivere i locali e la distribuzione degli spazi, includendo sempre finestre, balconi, portici ecc. Si vendono spazi, non arredi o soprammobili!

5. EMOZIONANTI
Devono trasmettere emozioni, stimolare il desiderio di vedere di persona quella casa e di voler vivere proprio lì! Inserire qualche dettaglio particolarmente interessante aumenta il coinvolgimento emotivo.

Foto emozionanti, che tramite il dettaglio aumentano il coinvolgimento dell’utente.
6. IN SEQUENZA.
Il reportage fotografico o fotoracconto è il risultato di un preciso piano di scatti in sequenza, come se l’utente stesse fisicamente facendo quel percorso di visita. Anche sul portale le foto vanno caricate in ordine partendo dall’ingresso, passando poi nella zona giorno, nella zona notte, nei bagni e nei locali di servizio se ci sono. Infine gli esterni con le facciate, i balconi, portici e il giardino.

7. POSTPRODOTTE.
Un buon fotoritocco, che non inganni o simuli, ma migliori le foto deve essere necessariamente fatto prima della pubblicazione on line.

Foto accattivanti che, con una preventiva preparazione, mostrano l’uso degli spazi.

Se tutto questo ti sembra troppo impegnativo, se vuoi un reportage fotografico come quello che stai vedendo qui, se vuoi vendere velocemente la tua casa e al miglior prezzo, cosa aspetti a contattare un professionista?
Aria di Casa Home Staging prepara al meglio la tua casa e realizza un servizio fotografico attraente per venderla prima!
Contatta Aria di Casa, il tuo professionista di home staging in provincia di Como, Monza e Lecco.

GDPR

1 + 2 =

ARIA DI CASA HOME STAGING
EMOZIONI DA VENDERE