28 Ottobre 2020

CASE HISTORY DI UN HOME STAGING DI SUCCESSO.

Aria di Casa Home Staging: case history di un home staging di successo.

Cosa significa vendere con successo? Quali sono le azioni messe in atto per avere risultati efficaci e in breve tempo?
Una vendita di successo avviene quando i tempi sono veloci e il prezzo realizzato è quanto più vicino al prezzo richiesto. Per avere risultati di questo tipo, occorre applicare delle strategie di marketing che rendano il prodotto immobiliare appetibile al giusto target.
Tra queste strategie, quella più efficace e imprescindibile è l’home staging, ossia la preparazione e valorizzazione di un immobile.
Da quando svolgo l’attività di home stager, ho visto con i miei occhi molti casi di successo, ma il più eclatante ha riguardato un bilocale con soppalco a Vedano al Lambro.
La proprietaria mi ha contattata dicendo che da circa 6 mesi non riusciva a vendere il suo appartamento, che era temporaneamente occupato da tre giovani studenti. Poiché da lì ad un paio di mesi il contratto di affitto sarebbe scaduto, aveva pensato di valorizzarlo al meglio per renderlo più attraente.
Durante il primo sopralluogo ho preso nota degli arredi che potevano essere mantenuti e quelli che invece andavano rimossi, ho fatto notare la necessità di una totale tinteggiatura con uno studio del colore che potesse armonizzare lo stile e le finiture già presenti.
Ho poi fatto uno studio specifico del target di riferimento, valutando tutte le caratteristiche dell’immobile e della zona: secondo piano senza ascensore, soppalco raggiungibile con scala molto stretta, zona verde servita da pista ciclabile, immediate vicinanze del Parco di Monza.
La Buyer Persona è risultata un giovane uomo, single, sportivo amante della vita sana.

Aria di Casa Home Staging: case history di un home staging di successo.

IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO.

Da lì ho elaborato un progetto di allestimento che si adattasse ad un gusto maschile, utilizzando una base neutra di grigi con degli accenti di colore verde (già presente tra l’altro nel divano e in cucina) e di giallo che richiamasse la luce dell’estate (eravamo a inizio luglio). L’aggiunta di dettagli particolari come la foto della bicicletta e i libri universitari dovevano parlare esattamente a quel tipo di acquirente.
Ho rimosso le vecchie tende sbiadite e aggiunte di nuove, posizionato luci d’atmosfera, quadri alla pareti, cuscini decorativi, riordinato la cucina, la libreria e la zona ripostiglio all’ingresso, portato tessili per il letto in camera e quello sul soppalco.
Il tutto ha contribuito a creare armonia e un filo conduttore tra tutti gli ambienti della casa, che finalmente si presentava ordinata, pulita, rinfrescata e adatta ad un target anche più giovane.

Dopo la pubblicazione dell’annuncio immobiliare, completo di servizio fotografico professionale e testo scritto con la tecnica dello storytelling, il giusto acquirente non ha tardato ad arrivare e indovinate un po’ chi era? Un giovane uomo, studente universitario!

Aria di Casa Home Staging: case history di un home staging di successo.

I NUMERI DEL SUCCESSO.

Vediamo un po’ i numeri di questo caso:
• Tempo di permanenza sul mercato prima dell’home staging: 6 mesi
• Tempo di permanenza sul mercato dopo l’home staging: 20 giorni
• Richiesta: Euro 130.000
• Prezzo di vendita realizzato: Euro 129.000
• Costo per l’home staging, il servizio fotografico, il noleggio del materiale e il copywriting dell’annuncio immobiliare: Euro 1.350
• Costo per la tinteggiatura: Euro 1.000
• Percentuale di investimento: 1.8 %

A conti fatti… venditore felice per aver venduto velocemente e al miglior prezzo, acquirente felice per aver trovato la casa dei suoi sogni, pronta per essere abitata.

Aria di Casa Home Staging: case history di un home staging di successo.

Se anche tu hai una casa da vendere in provincia di Como, Monza Brianza e Lecco e vuoi conoscere le mie strategie per realizzare una vendita di successo, contattami al form sottostante e sarò lieta di aiutarti!

GDPR

3 + 3 =

ARIA DI CASA HOME STAGING
EMOZIONI DA VENDERE